CHI SIAMO
Carapezzi Studio è uno studio di architettura multidisciplinare che nasce nel 1989 per volontà dell’Architetto Ugo Carapezzi.
Lo studio è specializzato nella progettazione e nella realizzazione di interventi di edilizia residenziale, commerciale, industriale, ristrutturazioni e nuove costruzioni pubbliche e private ma anche nel settore della progettazione illuminotecnica e dell’interior design, settori che oggi necessitano sempre di più studio e ricerca all’interno della nostra realtà.
La nostra filosofia si basa sul realizzare progetti in stretta simbiosi con le necessità del committente, cercando di unire le sue esigenze con il nostro stile progettuale, ricercando in ogni progetto la funzionalità, l’estetica, il gusto, il benessere.
TEAM
Ugo Carapezzi
Architetto
Classe 1951, Laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 1977 è iscritto all’Ordine degli Architetti dal 1978 ( Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Reggio Emilia – n. 82 ).
Dal 1977 al 1988 ha lavorato presso l’azienda Belloni occupandosi di edilizia sociale ( scuole, palestre, poliambulatori) e di edilizia residenziale, prevalentemente di tipo convenzionata.
Dal 1989 svolge la professione con studio professionale in Reggio Emilia.
Nell’ambito della propria attività lavorativa ha maturato notevoli esperienze nel campo dell’edilizia residenziale privata, convenzionata, edilizia artigianale ed industriale, commerciale, edilizia sociale, scuole , impianti sportivi , strutture per anziani, edilizia di culto, in campo urbanistico con la redazione di diversi piani particolareggiati di iniziativa pubblica e privata, nel restauro conservativo di Beni Architettonici, e di impianti tecnologici, quali settore cabine primarie Enel spa. Da anni collabora e progetta edilizia residenziale di alta qualità con l’impresa reggiana Edil Belli srl.
Luca Carapezzi
Architetto
Classe 1989, Laureato in Architettura Corso Tecniche dell’Edilizia nel 2010 presso l’Università di Parma, Laureato in Architettura Magistrale nel 2014 presso l’Università di Parma, è iscritto all’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Reggio Emilia col n. 953.
Architetto Lighting Designer impegnato su progetti di interior e light design di media e grande scala con collaborazioni internazionali nel mondo dell‘entertainment, retail e hospitality di lusso e spazi culturali. Il proprio utilizzo conoscitivo e strumentale della luce gli ha permesso di intervenire con creatività e flessibilità in tutti gli ambiti della comunicazione visiva, nell’interior & product design, nell‘architettura, nell‘urbanistica e nelle varie tipologie di allestimenti visuali. Presta particolare attenzione e ricerca al disegno della luce, attraverso dosaggi di qualità, quantità, forma e colore adeguati, in relazione agli spazi architettonici.
Negli ultimi anni ha lavorato a Londra e attualmente lavora su progetti internazionali con base a Milano, collaborando con lo studio Metis Lighting.